Guatemala
LEGALIZZAZIONE GUATEMALA
N.B.: Se sui documenti da legalizzare c’è l’Apostille non serve la legalizzazione del Consolato, se però il cliente la vuole il Consolato effettua la legalizzazione.
Requisiti necessari per la legalizzazione di Fatture commerciali:
- Le Fatture devono essere scritte in spagnolo
- Devono riportare la dicitura in spagnolo, simile alla seguente: “El infrascritto Sr……..,decifra y jura a) ser (e.i.gerente) de (ditta), de la ciudad de….., via……, b) que son ciertos los preciso y demas datos consignados en la presente factura, haciendose solidariamente responsabile con la casa destinataria por cualquier ilegalidad o inexactitud que per ulteriores investigaciones pudiera comprobarse en los datos anotados, sometiendose a las leyes investigaciones pudiera comprobarse en los datos anotados, sometiendose a las leyes de este pais y a las de Guatemala.”
- Viene richiesta l’autentica dalla Camera di Commercio
- Ogni Fattura deve essere in originale e accompagnata dal Bill of Landing o Airway Bill. Ogni documento deve essere presentato con allegate due fotocopie
- I documenti legalizzati devono corrispondere a spedizioni che partono da porti italiani. Per la merce che parte da un altro porto europeo si dovranno legalizzare nel Paese di partenza
- Nel caso di prodotti alimentari esportati per la prima volta in Guatemala, oltre alla Fattura commerciale si deve presentare un certificato d’origine e uno di libera vendita, ciascuno in singola copia e vidimata dalla C.C.I.A.A. Competente.
- Nel caso di prodotti chimici esportati per la prima volta, oltre alla Fattura commerciale, si deve presentare un certificato di analisi del prodotto e certificato di libera vendita (fido-sanitario), ambedue i certificati in singola copia e previamente vidimati dall’autorità competente.
- Tempo di rilascio da 2 a 8 gg. (il Consolato è aperto solo martedì e giovedì)
- diritto consolare Euro 10,00 a documento
- allegare richiesta d’incarico
- informativa privacy firmata
I prezzi non sono comprensivi delle competenze d’agenzia e delle spese di spedizione.