Quando si vuole andare nel Regno Unito per motivi di studio, la prima analisi da fare riguarda la nazionalità dello studente. I cittadini dell’Unione Europea, dell’European Economic Area (EEA) e del Commonwealth possono frequentare un corso, fino ad un massimo di 6 mesi, presso istituti accreditati senza avere la necessità di un visto d’ingresso.
Per tutte le altre nazionalità, invece, occorre il visto, indipendentemente dalla durata del corso.
Per i cittadini dell’Unione Europea, dell’European Economic Area (EEA) e del Commonwealth che vogliono frequentare un corso superiore a 6 mesi ci sono 3 tipi di visto:
– SHORT-TERM STUDY VISA – Per chi deve effettuare corsi di inglese fino a 11 mesi;
– STUDENT VISA – Per chi deve frequentare una scuola statale o Università;
– CHILD STUDENT VISA – Per i ragazzi dai 4 ai 17 anni che devono studiare presso una scuola privata.
I cittadini NON facenti parte della UE, dell’EEA e del Commonwealth hanno a disposizione 4 tipi di visto per frequentare un corso:
– SHORT-TERM STUDY VISA – Per chi deve effettuare corsi di inglese fino a 11 mesi;
– STUDENT VISA – Per chi deve frequentare una scuola statale o Università;
– CHILD STUDENT VISA – Per i ragazzi dai 4 ai 17 anni che devono studiare presso una scuola privata;
– STANDARD VISITORS VISA – indipendentemente dall’età.
Se il visto ha una durata superiore ad un anno si può entrare nel Regno Unito al massimo un mese prima dell’inizio del corso, se invece, ha una durata inferiore si può arrivare una settimana prima.
Per ogni tipologia di visto, la nostra agenzia può fornire l’assistenza e la consulenza necessaria compilando i moduli online, facendo i pagamenti dei diritti consolari e prenotando l’appuntamento presso il Centro Visti a Roma o Milano. Inoltre possiamo occuparci della prenotazione del test d’inglese, qualora necessario per ottenere il visto, e della traduzione dei documenti di supporto.