I TITOLARI DI PASSAPORTO ITALIANO NON NECESSITANO DI VISTO SIA PER AFFARI CHE PER TURISMO FINO AD UN SOGGIORNO MASSIMO DI 90 GIORNI
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
VISTO IRLANDA PER TURISMO
Si prega di contattarci per verificare la necessità del visto poiché è variabile in base alla nazionalità. La documentazione standard da inviare è la seguente:
- modulo da compilare online sul sito https://www.visas.inis.gov.ie/avats/OnlineHome.aspx
- Originale e copia completa di tutte le pagine del passaporto in corso di validità e copia completa dei passaporti precedenti (il passaporto deve avere almeno 6 mesi oltre il periodo di permanenza previsto)
- 2 foto recenti di 6 mesi formato tessera su sfondo bianco
- Originale o copia autenticata del permesso di soggiorno italiano con validità almeno di 3 mesi oltre il periodo di permanenza previsto
- Dichiarazione dettagliata inerente i motivi del soggiorno che includa informazioni relative ai motivi per i quali si desidera visitare l’Irlanda, durata del soggiorno, luogo dove si intende pernottare. Suddetta dichiarazione dovrà includere una sottoscrizione di impegno ad osservare le condizioni del visto nel pieno rispetto del paese ospitante e di ripartire entro la scadenza prevista. Si può utilizzare il documento “dichiarazione di ospitalità” (sotto nella sezione moduli turismo)
- PER GLI STUDENTI allegare una lettera da parte dell’istituto scolastico, attestante il corso di studi intrapreso, la data d’iscrizione e quella presunta di fine corso nonché la data di rientro a scuola in seguito al soggiorno in Irlanda.
- PER I LAVORATORI DIPENDENTI allegare una lettera da parte del datore di lavoro, attestante lo stato di servizio, le ferie spettanti e la data di rientro al lavoro, ultime 3 buste paga
- PER I LAVORATORI AUTONOMI è necessario presentare documentazione attestante l’attività lavorativa in svolgimento: lettera di richiesta visto su carta intestata, atto costitutivo della società, un estratto conto proveniente dal conto intestato della società relativo agli ultimi 6 mesi, ultima dichiarazione dei redditi, bollette a nome della società.
- Dimostrazione del possesso di mezzi economici di sostentamento come estratto conto ultimi 6 mesi e 3 buste paga recenti
- Assicurazione di viaggio e/o tessera sanitaria. E consigliabile dotarsi di un’assicurazione medica a copertura dell’intero periodo, la nostra agenzia può emetterla con un costo aggiuntivo
- modulo di richiesta incarico
- modulo privacy
- diritti consolari euro 60,00
- tempistica 8 settimane circa
SE SI ALLOGGERA’ PRESSO UN FAMILIARE/AMICO IN IRALANDA E’ NECESSARIO INOLTRE ALLEGARE:
- una lettera d’invito da parte del referente in Irlanda che indichi l’indirizzo in cui si desidera pernottare e la durata della permanenza nel paese.
- Copia del passaporto del referente in Irlanda. Qualora quest’ultimo non risulti essere cittadino comunitario, copia del permesso di soggiorno irlandese IRP o GNIB card e timbro di ingresso nel Paese.
- Dettagli relativi alla relazione esistente tra il richiedente e il referente in Irlanda e prove in supporto di tale dichiarazione (ad es certificati in caso di parenti stretti)
- Per ciascun amico/familiare ospitante, bisogna includere la prova che vivono al loro indirizzo, inviando copia di una bolletta di un’utenza domestica degli ultimi 6 mesi (luce – gas – acqua- telefono- tv o internet)
SE SI DESIDERA ALLOGGIARE PRESSO UNA STRUTTURA ALBERGHIERA E’ NECESSARIO INOLTRE ALLEGARE:
- conferma della prenotazione
TUTTA LA DOCUMENTAZIONE IN ITALIANO, AD ECCEZIONE DELL’ESTRATTO CONTO E DELLE BUSTE PAGA, NECESSITA DI TRADUZIONE CERTIFICATA IN INGLESE (la Vistonline può interessarsi della traduzione) INOLTRE TUTTI I DOCUMENTI DEVONO ESSERE PRESENTATI IN ORIGINALE + FOTOCOPIA.
________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________
IRLANDA VISTO SHORT STAY STUDY
Si prega di contattarci per verificare la necessità del visto poiché è variabile in base alla nazionalità. La documentazione standard da inviare è la seguente:
- application form da compilare sul sito https://www.visas.inis.gov.ie/avats/OnlineHome.aspx
- lettera di richiesta visto da parte del richiedente, che deve essere scritta in inglese, inserendo nell’intestazione nome, indirizzo e recapito, specificando inoltre il motivo del viaggio, il periodo di permanenza e i dettagli sul nucleo familiare
- lettera da parte dell’istituto scolastico Italiano specificando il tipo di studi intrapreso da quanti anni state studiando presso questa scuola quanto tempo rimane per completare il corso di studi e che ritornerete in seguito al vostro viaggio in Irlanda
- passaporto valido 6 mesi dal rientro dal viaggio (originale e copia di tutto il documento) + copie di eventuali passaporti precedenti
- permesso di soggiorno valido ancora 6 mesi dal rientro dal viaggio
- lettera di accettazione ed invito da parte dell’istituto irlandese
- copia della tassa del corso pagata
- dichiarazione di viaggio
- certificato di nascita con maternità e paternità
- certificato di residenza
- stato di famiglia
- tessera sanitaria
- estratto conto bancario del richiedente o dei genitori se sono loro a garantire
- assicurazione medica NON OBBLIGATORIA, ma utile per il rilascio del visto (la ns. agenzia può rilasciarla con un costo aggiuntivo)
- modulo di richiesta incarico
- modulo privacy
- diritti consolari euro 60,00
- tempistica 8 settimane circa
TUTTA LA DOCUMENTAZIONE IN ITALIANO NECESSITA DI TRADUZIONE GIURATA IN INGLESE (la Vistonline può interessarsi della traduzione) INOLTRE TUTTI I DOCUMENTI DEVONO ESSERE PRESENTATI IN ORIGINALE + FOTOCOPIA.
INFO PER CITTADINI EXTRA-UE SPOSATI CON CITTADINI UE
Non hai bisogno di un visto irlandese per viaggiare in Irlanda se sei in possesso di un documento denominato “Carta di soggiorno di familiare di cittadino dell’Unione” rilasciato, da qualsiasi Paese, ai sensi dell’articolo 10 della Direttiva 2004/38/CE (la “Direttiva Libera Circolazione”). Ti invitiamo a contattare l’autorità che ha rilasciato il documento per chiedere consiglio se il documento in tuo possesso rientra nella definizione della Direttiva, come attuata da quel particolare Stato membro.
Se hai il permesso di soggiorno formato tessera e viaggi insieme sl tuo coniuge puoi richiedere un visto “EU spose”
INFO PER STUDENTI STRANIERI CHE EFFETTUANO UNA GITA SCOLASTICA
Gli studenti scolastici che sono cittadini di un paese non UE o SEE, che normalmente avrebbe bisogno di un visto per entrare in Irlanda, possono richiedere un’esenzione se vivono in un paese dell’UE o del SEE e viaggiano come parte di una gita scolastica. Il preside della scuola italiana deve compilare un modulo di domanda farlo timbtrare presso la Questura/Commissariato di competenza e presentarlo all’Autorità irlandese per l’immigrazione all’arrivo.