Aruba Semplifica l’Arrivo dei Viaggiatori con la Nuova Carta di Imbarco Online
Un sistema ottimizzato per ridurre i tempi d’attesa e migliorare l’esperienza turistica.
Aruba ha implementato una versione migliorata della sua carta di imbarco e sbarco online (Aruba Online ED Card), con l’obiettivo di semplificare e velocizzare il processo di ingresso per tutti i viaggiatori che arrivano sull’isola via aerea o marittima. Questa iniziativa mira a ridurre i tempi di attesa e a migliorare l’esperienza complessiva dei turisti.
Dal 30 ottobre 2024, la nuova Aruba Online ED Card è accessibile tramite il portale edcardaruba.aw, caratterizzato da un’interfaccia intuitiva e un processo di qualificazione aggiornato.
Secondo il governo di Aruba, “La nuova piattaforma Aruba Online ED Card è progettata per accelerare e standardizzare il processo di arrivo, centralizzando tutti i documenti necessari che devono essere compilati prima dell’arrivo.”
Come in altre destinazioni caraibiche come Dominica, le Isole Vergini Britanniche e Sint Maarten, la ED Card (Embarkation/Disembarkation card) è un modulo obbligatorio che ogni visitatore, inclusi neonati e bambini, deve compilare entro 7 giorni prima del viaggio ad Aruba. La procedura online richiede il caricamento di una copia del passaporto e la fornitura di informazioni relative al viaggio.
Contributo per la Sostenibilità tramite l’Aruba Online ED Card
Nell’ambito delle sue iniziative per un turismo più responsabile, Aruba applica un contributo per la sostenibilità di 20 dollari a tutti i viaggiatori che compilano la ED Card online. Questo importo, pagabile con carta di credito (Visa, Mastercard o Discover) alla fine del modulo, è destinato a finanziare progetti di conservazione ambientale e sviluppo sostenibile dell’isola.
Questi fondi contribuiscono a preservare le spiagge incontaminate, la biodiversità unica (compresi i famosi fenicotteri rosa) e il patrimonio naturale di Aruba per le generazioni future.
Una volta che il modulo è stato inviato e approvato, viene rilasciato un “qualificativo” (precedentemente noto come il segno di spunta verde “ok to board”), che indica che il viaggiatore è autorizzato a imbarcarsi per Aruba.
Requisiti di Ingresso ad Aruba
Per entrare ad Aruba, tutti i viaggiatori devono essere in possesso di un passaporto valido. I cittadini statunitensi, canadesi e dell’Unione Europea non necessitano di visto, come anche la maggior parte dei cittadini sudamericani, inclusi colombiani e venezuelani.
È fondamentale verificare i requisiti specifici per il visto consultando la pagina dedicata del governo dei Paesi Bassi per un elenco completo dei paesi i cui cittadini necessitano di visto.
Anche se non è richiesto un visto, il passaporto deve avere una validità residua di almeno 10 anni e deve essere valido per l’intera durata del soggiorno ad Aruba. È necessario fornire una prova della capacità di tornare nel paese di origine o di transitare attraverso un altro paese, come un biglietto di ritorno o un permesso di soggiorno, nonché una prova dello scopo del soggiorno ad Aruba, come una prenotazione alberghiera o un invito da parte di amici o parenti.
È inoltre necessario disporre di fondi sufficienti per coprire le spese del soggiorno e non rappresentare una minaccia per l’ordine pubblico, la salute pubblica, la sicurezza nazionale o le relazioni internazionali. Verifica i requisiti specifici sul sito ufficiale di Aruba.