Sei cittadino extra-UE e vuoi andare in vacanza nel Regno Unito? Ecco come fare!!

Ecco tutto ciò che devi sapere per ottenere il visto per il Regno Unito

Hai bisogno di viaggiare verso il Regno Unito?

Si parla di Regno Unito (Inghilterra, Galles, Scozia e Irlanda del Nord) e la mente quasi sempre vola direttamente a Londra, perché la poliedrica capitale inglese fa la parte del leone in fatto di visitatori, infatti con oltre 16 milioni di turisti è la capitale europea del turismo e non ha bisogno di pubblicità.

Non ci sono abbastanza aggettivi per descrivere cosa la rende unica ed inimitabile!
La città di Sua Maestà merita sicuramente più di un viaggio per scoprirne i segreti ed assaporarne la diversità e questo da alcuni anni, grazie al boom dei low cost, è diventato molto più facile.

Ma il Regno Unito non è solo Londra, è molto di più e chi decide di allargare i propri orizzonti al resto del Paese non rimarrà sicuramente deluso.

Allontanandoci da Londra troviamo città ricche di storia e tradizioni, castelli medioevali, laghi cristallini, cattedrali imponenti, borghi suggestivi e la meravigliosa campagna inglese con le sue incantevoli colline, tutti luoghi che sono pronti ad accogliere il visitatore più curioso ed esigente.

Ma per andare a Londra ho bisogno del visto?

No, se sei cittadino Italiano o di un Paese dell’Unione Europea non hai bisogno di visto d’ingresso per entrare nel Regno Unito, indipendentemente dal tipo di viaggio che devi fare.

Si, se sei cittadino extra-UE  dovrai richiedere il visto d’ingresso.

Per il tuo affidati a noi!

Perchè non eviti qualsiasi problema o perdita di tempo e ti affidi a Vistonline per ottenere il tuo visto 

come hanno già fatto decine di migliaia di viaggiatori come te?

GUARDA COSA DICONO DI NOI ALTRI VIAGGIATORI COME TE !

Ecco cosa occorre per presentare la domanda di visto turistico per il Regno Unito

Dove si presenta la domanda?

 

Il rilascio dei visti è delegato alla società TLS Contact, che ha sedi in tutto il mondo. In Italia l’unica sede del Centro Visti TLS Contact è a Roma, e dovrai recarti personalmente lì per la consegna dei tuoi documenti. Attenzione!!! E’ obbligatorio prenotare l’appuntamento online e compilare i moduli prima di poter accedere al Centro Visti.

 

Quali sono i requisiti fondamentali per poter chiedere il visto turistico?

 

Il primo requisito è quello di essere in possesso di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rilascio del visto, bisogna avere il permesso di soggiorno in corso di validità ed avere le possibilità economiche per il viaggio e un forte legame con l’Italia (dovrai portare i documenti relativi al tuo lavoro, al tuo reddito o, per i minori, a quello dei genitori). Quest’ultimo aspetto è tenuto molto in considerazione dalle Autorità Inglesi, pertanto maggiore è il numero di documenti che dimostrano questo legame con l’Italia e maggiori sono le possibilità che la domanda abbia esito favorevole.

 

Il Regno Unito non richiede prenotazioni alberghiere o biglietti aerei per la richiesta del visto per questo ti raccomandiamo sempre di confermare alberghi e voli solo una volta ricevuto il passaporto vistato.

 

Il visto può essere non essere rilasciato se mancano i requisiti, se la documentazione non è completa, se non vengono rispettate le direttive del governo britannico oppure in caso di errori nella compilazione dei moduli. Nel caso non si riesca ad ottenere il visto, si possono effettuare comunque nuove richieste.

 

 

Quanto tempo ci vuole per richiedere il visto?

 

Il tempo medio per l’ottenimento del visto turistico si aggira intorno ai 20/25 giorni calendariali, a tal proposito ti consigliamo di fare la richiesta per il visto almeno 1 o 2 mesi prima della partenza prevista.

Devi sapere che TLS Contact non accetta richieste fatte a più di 90 giorni dalla data di partenza, ma non per questo è saggio ridurti all’ultimo momento! E’ da considerare anche che una volta visionata la pratica potrebbero richiederti documenti aggiuntivi con conseguente allungamento dei tempi di accettazione della domanda di visto.

 

Quanto costa il visto turistico per il Regno Unito?

 

Il costo del visto per turismo varia in base al valore della sterlina al momento della richiesta. Al momento di questo articolo (aprile 2018) il cambio è 1 sterlina = 1,14 euro quindi è sempre meglio controllare il cambio aggiornato al momento della domanda.

 

A questo importo dovrai aggiungere il costo per l’agenzia e quello eventuale per i servizi accessori, se richiesti, come il costo per la spedizione del passaporto a casa oppure per eventuali urgenze.

 

Quando dura il visto?

 

Il visto per il Regno Unito dura 6 mesi dal momento di rilascio, ed è ad ingressi multipli, questo ti permetterà di uscire e rientrare nel Regno Unito ogni volta che lo riterrai necessario.

Puoi richiedere anche visti di durata maggiore, ma solo dopo aver ottenuto almeno due visti di 6 mesi.