Dove si presenta la domanda?
Il rilascio dei visti è delegato alla società TLS Contact, che ha sedi in tutto il mondo. In Italia ci sono due sedi del Centro Visti TLS Contact una a Roma e l’altra a Milano, e dovrai recarti personalmente lì per la consegna dei tuoi documenti. Attenzione!!! E’ obbligatorio prenotare l’appuntamento online e compilare i moduli prima di poter accedere al Centro Visti.
Quali sono i requisiti fondamentali per poter chiedere il visto turistico?
Il primo requisito è quello di essere in possesso di un passaporto con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rilascio del visto, bisogna avere il permesso di soggiorno in corso di validità ed avere le possibilità economiche per il viaggio e un forte legame con l’Italia (dovrai portare i documenti relativi al tuo lavoro, al tuo reddito o, per i minori, a quello dei genitori). Quest’ultimo aspetto è tenuto molto in considerazione dalle Autorità Inglesi, pertanto maggiore è il numero di documenti che dimostrano questo legame con l’Italia e maggiori sono le possibilità che la domanda abbia esito favorevole.
Il Regno Unito non richiede prenotazioni alberghiere o biglietti aerei per la richiesta del visto per questo ti raccomandiamo sempre di confermare alberghi e voli solo una volta ricevuto il passaporto vistato.
Il visto può non essere rilasciato se mancano i requisiti, se la documentazione non è completa, se non vengono rispettate le direttive del governo britannico oppure in caso di errori nella compilazione dei moduli. Nel caso non si riesca ad ottenere il visto, si possono effettuare comunque nuove richieste.
Quanto tempo ci vuole per richiedere il visto?
Il tempo medio per l’ottenimento del visto turistico si aggira intorno ai 20/25 giorni calendariali, a tal proposito ti consigliamo di fare la richiesta per il visto almeno 1 o 2 mesi prima della partenza prevista.
Devi sapere che TLS Contact non accetta richieste fatte a più di 90 giorni dalla data di partenza, ma non per questo è saggio ridurti all’ultimo momento! E’ da considerare anche che una volta visionata la pratica potrebbero richiederti documenti aggiuntivi con conseguente allungamento dei tempi di accettazione della domanda di visto.
Quanto costa il visto turistico per il Regno Unito?
Il costo del visto per turismo varia in base al valore della sterlina al momento della richiesta quindi è consigliabile controllare il cambio aggiornato al momento della domanda.
A questo importo dovrai aggiungere il costo per l’agenzia e quello eventuale per i servizi accessori, se richiesti, come il costo per la spedizione del passaporto a casa oppure per eventuali urgenze.
Quando dura il visto?
Il visto per il Regno Unito dura 6 mesi dal momento di rilascio, ed è ad ingressi multipli, questo ti permetterà di uscire e rientrare nel Regno Unito ogni volta che lo riterrai necessario.
Puoi richiedere anche visti di durata maggiore, ma solo dopo aver ottenuto almeno due visti di 6 mesi.