ESTA Stati Uniti: 5 requisiti per viaggiare negli USA senza visto
Sei in partenza per gli Stati Uniti e hai bisogno di sapere se ti occorre l’ESTA oppure il visto? In questo articolo ci occuperemo dei 5 requisiti che permettono ai viaggiatori di recarsi negli Stati Uniti senza dover fare il visto. Tutto ciò che serve è una semplice autorizzazione che prende il nome di ESTA.
Gli Stati Uniti sono senza dubbio una delle mete più ambite da noi Europei. Dapprima, sono stati la terra promessa di tanti viaggiatori che andavano alla ricerca di una vita migliore; ora, rimangono il sogno di coloro che ammirano gli sfarzi delle grandi metropoli, le verdi praterie degli Stati centrali, le rocce dei canyon o semplicemente le villette dai giardini curatissimi delle cittadine di provincia.
Di certo, gran parte di noi avrà pensato, almeno una volta nella vita, di voler fare un viaggio in uno dei 50 Stati a stelle e strisce. Per nostra fortuna, al giorno d’oggi viaggiare negli Stati Uniti non è troppo complicato.
Numerosi Paesi hanno infatti aderito al cosiddetto Visa Waiver Program (Programma “Viaggio senza Visto”), il quale permette di recarsi negli Stati Uniti senza bisogno di richiedere il visto.
L’Italia, insieme a diversi altri Paesi, è uno di quelli che fanno parte di questo programma. L’elenco completo dei Paesi aderenti è consultabile sul nostro sito cliccando qui.
Sebbene non ci sia bisogno di ottenere alcun visto, è comunque richiesta un’autorizzazione. L’autorizzazione necessaria per viaggiare negli Stati Uniti prende il nome di ESTA, e viene gestita dal Dipartimento della Homeland Security / Customs and Border Protection (DHS/CBP).
Per ottenere l’autorizzazione ESTA, bisogna rispettare 5 imprescindibili requisiti.
- Il primo l’abbiamo già visto, ed è quello della nazionalità. Il possesso della cittadinanza italiana (o di uno qualsiasi dei Paesi che hanno aderito al Visa Waiver Program) dà infatti accesso alla richiesta dell’ESTA;
- Il secondo requisito riguarda la motivazione del viaggio. Se si viaggia per turismo, affari o transito allora si può fare richiesta per l’ESTA;
- Allo stesso tempo, è necessario rientrare nel terzo requisito, ovvero quello della durata del viaggio. Con l’ESTA, infatti, si può soggiornare negli USA solamente per un massimo di 90 giorni;
- Il quarto requisito è quello di possedere un passaporto elettronico. Qualora si fosse in possesso di un passaporto di vecchio tipo, si può ovviamente provvedere a farne uno nuovo elettronico;
- L’ultima importante informazione necessaria per richiedere l’autorizzazione ESTA riguarda alcune particolari tipologie di viaggiatori. In primo luogo, non è possibile richiedere l’ESTA se si ha la doppia cittadinanza, la prima di un Paese appartenente al Visa Waiver Program e la seconda di uno tra Iran, Iraq, Corea del Nord, Sudan o Siria. Lo stesso vale per i viaggiatori che, dal 1 marzo 2011, si sono recati almeno una volta in uno tra i seguenti Paesi: Iran, Iraq, Corea del Nord, Libia, Siria, Somalia, Sudan, Yemen.
Se non si hanno tutti i requisiti necessari per l’autorizzazione ESTA, allora bisogna far richiesta di un Visto non-immigranti, argomento del quale parleremo a breve in un prossimo articolo. Se ti interessa rimanere aggiornato su questo e su numerosi altri temi appartenenti al mondo dei viaggi, ti invitiamo a seguirci sulle nostre pagine Facebook e LinkedIn.
Sia che tu intenda ottenere l’ESTA sia che tu debba far richiesta per il Visto non-immigranti, noi di Vistonline siamo pronti a darti tutta l’assistenza necessaria affinché il tuo viaggio negli Stati Uniti si realizzi.
Per questo, non esitare a contattarci:
– via telefono – 06.40801108 oppure 06.43598913
– via WhatsApp – clicca per inviarci un messaggio
– via email – info@vistonline.it