India in crescita il turismo medico
Da un rapporto pubblicato da VISA e Oxford Economics 2017 scaturisce che l’industria del turismo medico produce un giro d’affari di 500 miliardi di dollari USA, con un trend in crescita che arriva al 25% nel prossimo decennio. Questo significa un mercato in forte e consolidata crescita che entro il 2025 potrebbe valere fino a 3.000 miliardi di dollari.
L’India è sicuramente tra le mete ideali per chi cerca servizi a valore aggiunto e alta qualità nell’assistenza. Le ragioni che spingono molti a preferire questo Paese per i viaggi medici sono il basso costo e l’ampia scelta delle terapie, tra le quali troviamo l’Ayurveda, uno tra i più popolari e antichi trattamenti medici Indiani.
L’Ayurveda è tra le medicine olistiche più antiche al mondo e data di circa 5000 anni, quindi la più antica forma di medicina curativa al mondo. Il suo potere curativo è applicabile a quasi tutti i disturbi conosciuto dall’uomo. Contribuisce a prevenire malattie, a mantenere una buona salute e garantisce un autentico equilibrio tra uomo, corpo & natura. Viene considerata la più antica forma di medicina curativa al mondo. Non si hanno effetti collaterali e i pazienti non ne diventano fisicamente o psicologicamente dipendenti poiché i medicinali e gli integratori ayurvedici sono costituiti unicamente da sostanze naturali. Reintegrano il sistema energetico del corpo, curando dolori e alleviando stress mentale.
In India sono presenti oltre 3.000 ospedali ayurvedici. Ma nel 1985 Mr. Baby Mathew ha fondato Somatheeram, la prima clinica ayurvedica con un’atmosfera di resort. e oggi i suoi risultati sono evidenti a tutti. Basato sul talento e sullo spirito innovativo, del sig. Baby Mathew , il concetto ha riscosso molto successo ovunque perché il suo ideatore ha saputo tramandare preziose informazioni sulla scienza dell’Ayurveda al mondo, attraverso il concetto di Ayurveda Resort. Somatheeram gode oggi di una reputazione senza pari per fornire Ayurveda, Yoga e Meditazione di alta qualità a clienti provenienti da tutto il mondo.
Il Somatheeram Ayurveda Group attualmente possiede 5 proprietà in Kerala: due su Kovalam Beach, Somatheeram Ayurveda Village e Manaltheeram Ayurveda Village; il Soma Kerala Palace su un’isola privata a Kochi, il Soma Birds Lagoon nella foresta vicino al monte Munnar. Inoltre altri tipi di strutture come Soma Palmshore e diverse barche Soma Houseboats. Per la fine del 2018 verrà inaugurata la 6° e più lussuosa struttura del gruppo Somatheeram Ayurveda Group. I trattamenti e pacchetti offerti includono principalmente: terapia rigenerante, disintossicazione e purificazione del corpo, dimagrimento, gestione dello stress, insonnia, reumatismi e artrite, psoriasi, cure di bellezza e anti-età, oltre a vari altri trattamenti clinici.