Il passaporto
Il passaporto è un documento personale che permette al cittadino di uno Stato di espatriare per recarsi all’estero.
In Italia è valido per tutti i Paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano.
Il passaporto viene rilasciato dalla Questura e per i maggiorenni ha una validità di 10 anni senza rinnovo alla scadenza.
Per coloro che risiedono all’estero, la competenza è delle Rappresentanze Diplomatiche e Consolari.
Passaporti per minori
Per i minori le regole relative alla validità sono diverse. Ad esempio, da 0 a 3 anni il passaporto è valido 3 anni, mentre ha una validità di 5 anni per i minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni.
Il motivo per cui il passaporto dei minori dura meno è piuttosto intuibile: serve a garantire l’aggiornamento della fotografia e l’identificazione del minore ai controlli di frontiera.
Per il rilascio del passaporto ai figli minori sono obbligatorie due condizioni:
- l’assenso di entrambi i genitori (coniugati, conviventi, separati, divorziati o genitori naturali);
- che il minore sia cittadino italiano.
I minori di 14 anni non possono viaggiare da soli ma accompagnati, mentre se hanno un’età superiore ai 14 anni possono viaggiare da soli sia in ambito UE che extra-UE.
Ci sono alcune compagnie aeree o di navigazione che richiedono ugualmente, per i minori con più di 14 anni, un foglio di accompagnamento anche se non previsto dalla legislazione italiana. Il nostro consiglio è quello d’interpellare la compagnia per avere certezza di quale sia il loro regolamento.
Info e costi
Al momento le Questure Italiane rilasciano esclusivamente passaporti elettronici composti da 48 pagine e con un microchip nella copertina. Nel microchip sono riportate le informazioni inerenti i dati anagrafici, la foto e le impronte digitali del titolare.
Quando si richiede il passaporto bisogna pagare:
- la somma di Euro 40,29 sul conto corrente n. 67422808 intestato a: Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del tesoro
- un contrassegno amministrativo da € 73,50 (da richiedere in una rivendita di valori bollati o tabaccaio)
Per ulteriori e più dettagliate informazioni consigliamo di consultare direttamente il sito della Polizia di Stato a questi indirizzi: