News del luglio 2024
Si informa che, in conformità alla deliberazione del Presidente della Repubblica di Belarus per i cittadini di 35 paesi europei (compresa l’Italia) è stato introdotto il regime d’ingresso nella Repubblica di Belarus attraverso tutti i valichi di frontiera stradali e ferroviari senza la necessità di munirsi del rispettivo visto d’ingresso. I cittadini europei potranno soggiornare nella Repubblica di Belarus per il periodo fino a 30 giorni dalla data di ingresso (il periodo di soggiorno in regime senza il visto non può superare 90 giorni nell’anno solare), e dovranno essere muniti del passaporto valido e dell’assicurazione medica. Il presente regime temporaneo sarà in vigore dalle ore 8.00 del 19 luglio 2024 e fino al 31 dicembre 2024. Nel caso di transito verso la Federazione Russa rimane sempre obbligatorio munirsi del visto d’ingresso anche per la Repubblica di Belarus.
VISTO BIELORUSSIA PER AFFARI
PER SOGGIORNI SUPERIORI AI 30 GIORNI OCCORRE:
- passaporto
- 1 foto con fondo obbligatoriamente bianco
- polizza assicurativa a copertura delle spese mediche con i massimali minimo da euro 10.000. Basterà allegarne una fotocopia ed indicarla sul modulo al punto 22 (la ns. agenzia può interessarsi dell’emissione)
- 1 modulo
- modulo di richiesta incarico
- informativa privacy firmata
- diritti consolari euro 35 con rilascio in 8 giorni oppure urgenza euro 70
PER SOGGIORNI SUPERIORI AI 30 GIORNI
- allegare lettera d’invito dell’organizzazione/ditta bielorussa in originale nel formato ministeriale (vedi fac-simile modulo 2)
- stessi costi e tempi
VISTO BIELORUSSIA PER TURISMO
PER SOGGIORNI MASSIMO DI 30 GIORNI OCCORRE:
- Invito dell’agenzia di viaggi bielorussa (acquistabile presso tutte le agenzie turistiche che collaborano con la Repubblica di Belarus). N.B. per tutti coloro che non andranno in albergo ma alloggeranno presso un amico/parente bielorusso si dovrà richiedere un visto per visita privata, in tal caso non occorrerà allegare l’invito dell’agenzia bielorussa ma basterà indicare il nome e l’indirizzo dell’invitante sul modulo
- Passaporto
- polizza assicurativa a copertura delle spese mediche con i massimali minimo da euro 10.000. Basterà allegarne una fotocopia ed indicarla sul modulo per la domanda di visto al punto 22 (la ns. agenzia può interessarsi dell’emissione)
- 1 foto con fondo obbligatoriamente bianco
- 1 modulo
- modulo di richiesta incarico
- informativa privacy firmata
- diritti consolari euro 35 con rilascio in 8 giorni oppure urgenza euro 70