Se viaggi in India per turismo, affari o cure mediche, è necessario fare richiesta di un visto.
Per richiedere un visto India non hai più bisogno di recarti in consolato o ambasciata, poiché puoi fare domanda direttamente online, ottenendo un eVisa India.
Come funziona l’eVisa India?
La richiesta può essere fatta online o tramite un’agenzia specializzata, come Vistonline, che si occuperà di tutta la pratica e ti farà ricevere il tuo eVisa direttamente nella tua casella di posta elettronica.
Una volta ricevuto il tuo visto India, dovrai solo stamparlo e presentarlo al momento della partenza (o arrivo nel paese). Alla frontiera, ti verrà anche richiesto di lasciare le impronte digitali.
Che validità ha un e-Visa per l’India?
Il visto India per turismo (e-Tourist) viene rilasciato con validità 30 giorni oppure per 1 o 5 anni.
Il visto India per affari (e-Business) viene rilasciato per un anno di validità con ingressi multipli, e ogni ingresso non può superare i 180 giorni di soggiorno.
L’ eVisa per conference (e-Conference) è valido 120 giorni dal rilascio per 30 giorni di soggiorno ingresso singolo.
Il visto India per cure mediche (e-Medical) è valido 120 giorni dal rilascio per 60 giorni di soggiorno dal primo ingresso. In questo caso sono concesse 3 entrate utilizzabili entro i 60 giorni.
CHE DOCUMENTI OCCORRONO PER VIAGGIARE IN INDIA E OTTENERE IL VISTO*?
Se sei in partenza e ti occorre fare domanda per il visto India, puoi rivolgerti a Vistonline inviando un’email in cui alleghi:
- copia della prima pagina del passaporto (deve avere due pagine libere e una validità di minimo 6 mesi dalla data del primo ingresso)
- scansione di una foto a colori su sfondo bianco senza occhiali
- modulo
- modulo di richiesta incarico
- informativa privacy firmata
- diritti consolari variabili in base alla nazionalità e al cambio del dollaro
- SOLO PER I VISTI AFFARI allegare una lettera d’invito della Società indiana e la business card (biglietto da visita della Società italiana)
Quanto costa un visto India?
Visto India affari:
- multiplo 1 anno Euro 92* circa
Visto India turismo:
- eVisa richiesto per 30 giorni con 30 giorni di soggiorno dalla prima entrata (per i visti richiesti nel periodo da aprile a giugno ) euro 15* circa
- eVisa richiesto per 30 giorni con 30 giorni di soggiorno dalla prima entrata (per i visti richiesti nel periodo da luglio a marzo) euro 30* circa
- eVisa richiesto per 1 anno entrate multiple (totale di giorni in cui si potrà soggiornare in India nell’arco dell’anno calendariale è di 180 massimo) euro 50* circa
- eVisa richiesto per 5 anni entrate multiple (totale di giorni in cui si potrà soggiornare in India nell’arco dell’anno calendariale è di 180 massimo) euro 92* circa
N.B.: gli importi contrassegnati da “*” sono variabili in base al cambio con il dollaro.
Alcune importanti informazioni sull’eVisa India
L’eVisa è valido per l’ingresso attraverso 28 aeroporti (Ahmedabad, Amritsar, Bagdogra, Bangalore, Bhubaneshwar, Calicut, Chennai, Chandigarh, Cochin, Coimbatore, Delhi, Gaya, Goa, Guwahati, Hyderabad, Jaipur, Kolkata, Lucknow, Mangalore, Madurai, Mumbai, Nagpur, Portblair,Pune, Tiruchirapalli,Trivandrum, Varanasi, Vishakhapatnam) e 5 porti (Chennai, Cochin, Goa, Mangalore, Mumbai).
I cittadini dei paesi colpiti dalla febbre gialla o viaggiatori che arrivano da questi paesi devono portare libretto di vaccinazione contro la febbre gialla al momento dell’arrivo in India, altrimenti possono essere messi in quarantena per 6 giorni all’arrivo in India. Maggiori dettagli disponibili qui.
N.B.: una volta rilasciato, l’eVisa India non è estensibile né convertibile per le zone protette o ristrette (maggiori dettagli disponibili qui).
Vuoi fare richiesta per un eVisa India?
Scarica i moduli sottostanti e invia un’email a info@vistonline.it
Ricordati di richiedere il visto almeno 5 giorni lavorativi prima della partenza, in quanto il visto viene rilasciato solitamente entro 72 ore
Documentazione richiesta per i titolari di passaporto italiano, per le altre nazionalità si prega di contattarci.
**I prezzi non sono comprensivi delle competenze d’agenzia.