Prima di partire per le Maldive, è importante essere a conoscenza delle norme e dei regolamenti vigenti per l’ingresso nel paese.
Una delle procedure obbligatorie da fare prima della partenza è la compilazione della Travel Declaration Imuga acronimo di “Immigration and Maldives Updating Gateway Application“, un modulo online che deve essere presentato alle autorità maldiviane all’arrivo.
La Travel Declaration Imuga è un documento elettronico che raccoglie informazioni sui viaggiatori e sui dettagli del viaggio.
La compilazione della Travel Declaration Imuga è obbligatoria per tutti i viaggiatori che intendono visitare le Maldive, indipendentemente dalla nazionalità o dalla durata del soggiorno. Il modulo deve essere presentato almeno 96 ore prima dell’arrivo e può essere compilato online sul sito ufficiale delle autorità maldiviane. La Vistonline si può occupare di questo aspetto per vostro conto.
La Travel Declaration Imuga serve a garantire la sicurezza e la salute pubblica, nonché a monitorare l’ingresso e l’uscita dei viaggiatori dal paese. Le informazioni fornite saranno utilizzate dalle autorità maldiviane per verificare la presenza di eventuali restrizioni di viaggio o per prendere misure di prevenzione in caso di epidemie o altre emergenze sanitarie.
Tutti i viaggiatori sono tenuti a compilare una “Traveller Declaration” Imuga, entro 96 ore, prima dell’arrivo alle Maldive. Dallo scorso agosto non è più richiesto di compilare una “Traveller Declaration” ai viaggiatori prima della partenza di ritorno dalle Maldive.
È importante sapere che la Travel Declaration Imuga non sostituisce il visto d’ingresso il quale è obbligatorio e viene concesso direttamente in aeroporto, al momento dell’ingresso nel Paese per un soggiorno do 30 giorni. Il visto può essere esteso per ulteriori 60 giorni, per un totale di 90 giorni.